Due giorni dedicati alle scalate e alle arrampicate con il Rock & Walls street boulder contest a Luogosanto.

Sabato alle 15 partirà lo Street Boulder contest si scaleranno alcuni muri litici del centro storico di Luogosanto con l'intento di rendere visibili e promuovere le caratteristiche architettoniche di questo stupendo angolo di Gallura.

Lo street boulder contest è una "gara" amichevole, aperta a scalatori di qualsiasi livello, dove gli scalatori si confronteranno con i diversi passaggi tracciati dagli organizzatori sulle strutture architettoniche del centro storico.

I climber autocertificheranno la riuscita dei passaggi, per consentire successivamente la stesura di una classifica necessaria ad individuare i finalisti che proveranno a scalare la bellissima torre del campanile.

Durante l'evento presso la Piazza Incoronazione verrà allestito un Adventure Village dove verranno invitate aziende, associazioni, appassionati del settore sport outdoor per presentare, attraverso esposizioni di stand e rappresentazioni varie, tutte quelle attività inerenti lo sport e la natura.

Alle ore 9,30 il seminario "Sport avventura e turismo: come progettare e sviluppare i prodotti del turismo attivo".

Domenica, per tutta la giornata, nella vicina località Monte Giovanni, scalata sui bellissimi sassi granitici galluresi (bouldering) in un nuovo settore allestito e mappato già per l'evento dello scorso anno ed ampliato per l'edizione 2016 con nuovi blocchi ancora da "liberare". Scalata per tutta la giornata in compagnia di Gabriele Moroni, atleta italiano di fama internazionale, che durante l'inverno tra i sassi di Monte Giovanni a Luogosanto è riuscito a firmare la prima salita del blocco ad oggi più difficile di Sardegna. Dalle ore 10 Yoga for climber (di NYOGA) presso la Piazza Incoronazione sarà possibile partecipare gratuitamente ad una pratica guidata di Hatha Yoga specifica per la disciplina dell' arrampicata.

La pratica sarà finalizzata all'esecuzione di una sequenza di asana (posture) e pranayama (tecniche respiratorie) specifici per migliorare e equilibrare gli scompensi eventualmente creati dal gesto arrampicatorio intenso e prolungato.
© Riproduzione riservata