L’Italia potrebbe polverizzare il record di 36 podi stabilito a Los Angeles nel 1932 ed eguagliato a Roma nel 1960.

Come da tradizione, alla vigilia di ogni Olimpiade (domani sera la cerimonia inaugurale a Tokyo) c’è chi prova a indovinare il numero di medaglie conquistate da ogni nazione.

Secondo la società americana Gracenote per gli azzurri sono in arrivo 41 medaglie: 8 ori, 15 argenti e 18 bronzi. Nono posto nella classifica dominata dagli Stati Uniti. Sarebbe un record, dicevamo, e un netto miglioramento di quanto fatto ai Giochi di Rio del 2016, da dove l’Italia tornò a casa con 28 medaglia, 8 d’oro, 12 d’argento e 8 di bronzo.

Protagonista assoluto dovrebbe essere Gregorio Paltrinieri, al momento in ripresa dopo la mononucleosi. La stella del nuoto italiano viene accreditato della doppietta 800-1500 stile libero. Assieme a lui due ori nel canottaggio (Quattro di coppia e Doppio pesi leggeri), uno nella cronometro di ciclismo con Filippo Ganna, uno con la squadra di fioretto femminile nella scherma e infine lotta libera e karate con Frank Chamizo e Luigi Busà.

Dei 15 argenti tre arriverebbero dalla scherma e tre dal nuoto che si confermerebbero discipline di punta. Due da tiro a volo, ginnastica artistica e vela, uno con la canoa, con il sollevamento pesi e la squadra di pallanuoto maschile.

Poi le 18 medaglie di bronzo, anche qui protagoniste scherma e nuoto, quindi taekwondo e judo e infine tuffi, karate, canottaggio, atletica e tiro con l'arco.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata