È stata presentata oggi a Tokyo, durante la XXIII Assemblea generale dell'Associazione dei comitati olimpici nazionali, la candidatura congiunta di Milano e Cortina per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

A illustrarla una delegazione italiana composta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dall'olimpionica dello short track, Arianna Fontana.

Per l'occasione è stato svelato al pubblico anche il logo della candidatura, che rappresenta il Duomo di Milano in forma stilizzata con la facciata che si trasforma in montagna, riecheggiando le Alpi e le Dolomiti, con le guglie verdi, bianco e rosse, in onore all'Italia.

"La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro: sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà", ha dichiarato Malagò.

Ora l’appuntamento è a fine giugno a Losanna, in Svizzera, quando la Cio sceglierà il Paese che ospiterà i Giochi olimpici 2026.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata