Dopo la Coppa del Mondo di tennis in carrozzina ad Alghero e il Mondiale di calcio 5 per ipovedenti, in corso a Cagliari, Olbia ospita il Para-Archery European Circuit.

Trattasi della Coppa europea di tiro con l'arco paralimpico, che si terrà al Geovillage dal 4 al'11 giugno e per i prossimi tre anni.

Il torneo, individuale e a squadre, fa tappa in Gallura come uno dei due appuntamenti a cielo aperto assegnati all'Europa.

Illustrato a Cagliari, nella sede di via Grosseto che da due anni è la nuova casa del Comitato Sardo Paralimpico, il Para-Archery European Circuit vedrà sfidarsi campionesse e campioni della disciplina. Quindici le rappresentative europee impegnate (Austria, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina) per un totale di 80 atleti.

Tra le squadre favorite c'è anche quella italiana, che a Olbia arriverà accompagnata dal capo missione Oscar De Pellegrin, già medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra e consigliere federale Fitarco. Tra i sedici convocati figura la coppia mista Roberto Airoldi-Elisabetta Mijno che ha conquistato la medaglia di bronzo alle recenti Paralimpiadi di Rio.

I partecipanti al circuito olbiese concorreranno anche alle qualificazioni per il prossimo Mondiale di Pechino, in programma ad agosto, conquistando punti importanti per il ranking.
© Riproduzione riservata