Team New Zealand ha ottenuto a Auckland il settimo punto nella finale contro Luna Rossa e si è aggiudicato la 36esima America's Cup di vela, bissando il successo conquistato a Bermuda nel 2017 contro gli statunitensi di Oracle.

L'equipaggio "kiwi", nella decima regata, ha chiuso la serie sul 7-3 a proprio favore.

Di 46" sul traguardo il distacco che ha inflitto a Luna Rossa, che esce comunque a testa alta dalla finale, ma sconfitta. Dopo una buona partenza, la barca italiana è stata sovrastata dai padroni di casa, che hanno preso in mano il comando delle operazioni e progressivamente hanno fatto aumentare il proprio vantaggio.

La decima regata ha subito un paio di rinvii e, alla fine, è scattata con mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia.

"E' stata davvero un'esperienza fantastica, complimenti a New Zealand per il lavoro eccezionale - il commento di Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa -. Complimenti anche a noi: abbiamo dimostrato che possiamo farcela. Siamo stati un po' sfortunati negli ultimi giorni, ma abbiamo svolto un ottimo lavoro. Questa non è una fine, Bertelli e Luna Rossa ci riproveranno. Sono felice per questa esperienza. Grazie Italia per il supporto".

"Ovviamente non è il risultato che volevamo, oggi siamo andati lì per provare a vincere una gara e per tornare in competizione, ma alla fine della giornata Emirates Team New Zealand era semplicemente troppo forte - ammette il timoniere Jimmy Spithill -. A volte sembrava davvero di andare in uno scontro a fuoco armati solo di coltello, abbiamo combattuto più che potevamo ogni giorno. Sono molto orgoglioso del team, sono molto grato a tutti i fan, ai nostri sostenitori, ai nostri familiari, a tutte le persone in Italia. I kiwi erano semplicemente troppo forti ma sono molto orgoglioso del team, e il sogno non è finito, credo ancora che l'Italia possa vincere la Coppa America. Gli italiani, la Sardegna e Cagliari mi hanno accolto come in una grande famiglia. Mi sono divertito ogni singolo minuto ed è stata sicuramente una delle migliori esperienze della mia carriera".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata