Ennesima impresa di Federica Pellegrini, che si è aggiudicata l'oro mondiale nei 200 stile libero con una gara perfetta.

L'azzurra si è imposta nelle acque di Budapest con il tempo di 1'54''73, precedendo la statunitense Katie Ledecky e l'australiana Emma Mckeon, appaiate al secondo posto ed entrambe con la medaglia d'argento.

Poi ha gelato tutti: "Questi sono i miei ultimi 200 stile libero". Nessun ritiro, ci tiene a precisare la campionessa veneta: "Continuerò a nuotare", ha detto, lasciando col fiato sospeso tutti i supporter.

La "Divina" ha dunque confermato le ottime sensazioni lasciate dalle batterie e le semifinali di ieri.

Si è imposta sulle rivali grazie alla consueta, strepitosa, rimonta nelle due vasche finali ed è entrata di diritto nella storia di questa disciplina, portando a casa la settima medaglia mondiale consecutiva nei 200 stile libero.

È dal 2005 che la nuotatrice veneta non scende da quel podio mondiale: è il terzo oro, dopo quelli del 2009 e del 2011. La Pellegrini può contare anche tre argenti e un bronzo.

"Non so cosa è successo, devo ancora rendermene conto. Non pensavo fosse possibile, ci ho provato fino alla fine", ha dichiarato visibilmente emozionata.

E a chiudere in maniera trionfale questa splendida giornata per il nuoto italiano ci hanno pensato Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, che ci hanno regalato altre due medaglie negli 800 stile libero.

Detti si è piazzato davanti a tutti conquistando l'oro, Paltrinieri ha preso la medaglia di bronzo. Tra i due azzurri, sul secondo gradino del podio, il polacco Wojciech Wojdak.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata