Nel primo evento di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024, il pesista di Ghilarza  Sergio Massidda non ha tradito le attese. L’azzurro, tra i più tra i più giovani in pedana ai mondiali di Bogotà in Colombia ha chiuso al quarto posto, risultando fra  i protagonisti di una grande gara che lo pone ai piedi del podio, con un totale di 293 kg. L'atleta sardo  ottiene fra l’altro il nuovo record italiano, che lo proietta nell’élite mondiale in corsa per le prossime Olimpiadi.

La gara è stata vinta dal cinese Li con 312 di totale (137 + 175), che ottiene anche il  nuovo record del mondo, davanti all’indonesiano Irawan con 300 kg (135 + 165) e al connazionale He con 296 (136 + 160).

La gara. Uno strappo al cardiopalma per Sergio Massidda, che entra in gara con 130 kg. L’azzurro riesce a sollevarli ma non riesce ad incastrarli al meglio ed è costretto a “mollare” il bilanciere; i suoi avversari, a partire dal georgiano Mishvelidze, riescono invece a sollevare la misura, alzando ulteriormente l’asticella. Non potendo lasciare nulla indietro, l’atleta del centro sportivo Esercito è costretto a rilanciare con 133 kg, per tentare di superare il cinese He con 132, ma anche questi non vanno. Con grandissima determinazione si lascia i due errori alle spalle, sa che bisogna osare per restare tra i “grandi”, è così fa: chiede 135 kg sul bilanciere, tra gli incitamenti del pubblico e una tensione palpabile. E ce la fa: Massidda solleva 135 kg, lasciandosi andare a un urlo liberatorio. Finisce 4° nell’esercizio di strappo, superato dall’indonesiano Irawan, con gli stessi kg ma sollevati precedentemente, dal cinese He con 136 e dall’altro cinese Li, primo con 137 kg, unica alzata valida per lui. L’azzurro migliora anche il record italiano di specialità, appartenente allo stesso Massidda e firmato solo pochi mesi fa a 134 kg.

Nello slancio Massidda entra in gara sollevando 158 kg, a soli 2 kg dal (suo) record italiano di specialità. Gli avversari non restano a guardare, primo fra tutti il cinese He che, sollevando 160 kg in seconda prova, firma il nuovo record del mondo junior di totale con 296 kg. Torna in pedana Sergio per una nuova sfida: è lui questa volta a tentare il record del mondo junior, per ben due volte, prima con 162 (per il totale), poi con 164 (per lo slancio e il totale) ma dopo una girata perfetta, in entrambi i casi è la spinta che non va. Sergio chiude quindi con 293 kg, nuovo record italiano di totale (precedentemente di 290). 

© Riproduzione riservata