Un'ottantina di atleti tra i più forti del panorama internazionale è pronta a dar vita da mercoledì a domenica al Sardinia Grand Slam di Kite Foil (neo disciplina olimpica, a partire da Parigi 2024) che si svolgerà per la terza volta davanti alla spiaggia del Poetto.

Promossa dall'International Kiteboarding Association e organizzata da Good Looking Entertainment e Yacht Club Cagliari, è valida come finale del Kitefoil World Championship.

Dopo due anni di vittorie del francese Nico Parlier (che nel 2018 in classifica generale si arrese però all'attuale campione del Mondo in carica Maxime Nocher), quest'anno il faro della manifestazione è il dominatore della Kite Foil World Series, il giovanissimo Toni Vodisek, trionfatore delle prime tre tappe del Mondiale e medaglia d'argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires nel 2018.

Il kiter sloveno di Capodistria è reduce dal secondo posto al Formula Kite European Championship di Torregrande, andato in scena all'interno dell'Open Water Challenge 2019: è stato superato nell'ultima giornata di regate dal francese Axel Mazella.

In campo femminile, la giovanissima statunitense Daniela Moroz, seconda un anno fa dietro Kirstyn Obrien, è l'atleta da battere, soprattutto dopo ciò che ha fatto vedere al Campionato Europeo Assoluto.

Il Sardinia Grand Slam è stato presentato questa mattina a Cagliari, all'Assessorato Regionale del Turismo, che ha stanziato 180mila euro in tre anni (2017-2019) per questo evento che, come ha sottolineato ancora l'assessore Gianni Chessa, "contribuisce ad allungare la stagione turistica e divulgare una forte immagine dell'Isola. Il mondo si sta abituando a vedere nuovi sport e lo stesso Coni si apre a nuove discipline".

"Siamo al giro di boa di due settimane cruciali per il ruolo della Sardegna nello scenario internazionale del Kiteboarding - ha invece commentato Mirco Babini, presidente dell'IKA (International Kiteboarding Association) - e con l'inserimento del Kite Foil tra le discipline olimpiche di Parigi 2024, questa manifestazione sta assumendo un'importanza sempre maggiore in ogni parte del mondo".
© Riproduzione riservata