Ha vinto la medaglia d'oro grazie a un errore dei giudici e ha mostrato tutta la sua sportività, decidendo di consegnarla alla seconda classificata.

È successo all'International Edukarate, competizione che ha visto sfidarsi 350 atleti provenienti da tutta la Sicilia al PalaCanizzaro di Acicastello (Catania).

Protagonista del bellissimo gesto un bambino di dieci anni, Giorgio, cintura nera di karate. Per un errore nel calcolo dei punti è stato premiato come vincitore del torneo, ma quando ha scoperto che il suo trionfo era frutto di un pasticcio nei calcoli ha consegnato la medaglia d'oro alla seconda classificata, l'undicenne Carlotta.

Lo ha fatto subito dopo la premiazione, quando lui e i suoi genitori hanno intuito che qualcosa non quadrava nei punteggi: "Mio figlio - ha spiegato la mamma - è abituato a vincere, ma anche a perdere con umiltà. Quando gli ho spiegato che c'era un errore ha subito voluto consegnare la medaglia a chi l'aveva meritata".

"Questa è la nostra grande vittoria, trasmettere ai nostri atleti e figli i valori della lealtà", ha dichiarato il papà.

E Giorgio, pur arrivando secondo, ha vinto certamente la medaglia d'oro della lealtà e della sportività.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata