Sarà Olbia ad ospitare i campionati mondiali juniores di judo del 2021. Il presidente dell'International judo federation, Marius Vizer, ha firmato oggi il contratto di assegnazione al Centro olimpico Matteo Pellicone di Ostia durante l'incontro con il presidente della Fijlkam, la federazione italiana, Domenico Falcone. La notizia è stata subito rilanciata con grande enfasi dai canali social della federazione e dal campione olimpico Fabio Basile (che a Rio ha conquistato il 200esimo oro per l'Italia nei 66 kg). Si tratta di un risultato storico per il judo in Italia che non ha mai ospitato un mondiale di questo livello che arriva, tra l'altro, a ridosso delle olimpiadi di Tokyo.

Risultato ancora più eccezionale per la Sardegna e per Olbia che aveva già ospitato nel 2017, al Geopalace, i mondiali master. Proprio in quell'occasione è iniziato il lavoro diplomatico del comitato regionale Sardegna della Fijlkam e dell'amministrazione comunale di Olbia per portare in città un evento di grande livello agonistico.

Il presidente del comitato regionale sardo Gavino Piredda e il sindaco di Olbia Settimo Nizzi avevano già incontrato Vizer ai mondiali junior di Marrakesh a ottobre. Oggi l'ufficialità.
© Riproduzione riservata