L'undicesimo posto nella corsa di lunedì era solo per rompere il ghiaccio. Stasera nella patria del purosangue inglese Marco Ghiani ha scritto il suo nome nell'albo dei vincitori del Royal Ascot, la cinque giorni di galoppo più prestigiosa nel mondo ippico. Il ventiduenne fantino oristanese (nato a Silì) ha portato Real World, Mondo Reale, a una vittoria strepitosa, con uno sprint negli ultimi trecento metri che gli ha consentito di dare quasi cinque lunghezze al meglio quotato Astro King, montato da Ryan Moore.

Ben 30 i partenti nella Royal Hunt Cup (Heritage Handicap) e tra questi anche Frankie Dettori, soprannominato “the King” in Inghilterra, e Andrea Atzeni da Nurri, che proprio nel Regno Unito ha festeggiato l'anno scorso le mille vittorie in carriera.

Tutti dietro il terribile ragazzino Marco Ghiani che ha fatto incamerare un'altra vittoria alla scuderia Godolphin del Dubai, quella dello sceicco Al Maktoum.

E adesso non resta che attendere le prossime corse di Marco Ghiani, non più una sorpresa, ma una rivelazione a tutti gli effetti.

© Riproduzione riservata