Frankie Dettori si ripete a Capannelle e, dopo la vittoria del Primo maggio scorso nel Parioli, oggi delude nel Derby, dove si piazza quarto in sella, come venti giorni fa, a Vero Atleta, ma poi si impone nel Premio Carlo D'Alessio montando il favorito Tempesti , pupillo della storica 'giubba' della Dormello Olgiata.

Nel Derby a vincere è un fantino in grande ascesa, Dario Di Tocco, che porta al successo Goldenas, outsider da 40/1 a quota fissa, davanti a Winning Spirit e a Relentless Voyager. Ma il Derby di oggi da notizia anche per il fatto che a Capannelle c'erano diecimila spettatori accorsi per l'edizione n.140 di questa 'classicissima' del galoppo. Complice il fatto che la pioggia si è fatta da parte per lasciare spazio a un timido sole, ecco signori in abito elegante, signore con cappellini d'ordinanza come da tradizione centenaria, ma anche tantissime famiglie con bambini, tutti pronti a vivere l'emozione incredibile della madre di tutte le corse.

Presente anche il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha premiato i vincitori. "Il Governo sta dedicando molto al rilancio dell'ippica italiana per farla tornare ad essere quella che è stata - il suo commento -. L'Italia deve primeggiare in tutto, anche in una attività spettacolare come questa, che mette il cavallo al centro. Intorno a questo mondo c'è lavoro, qualità e propensione a vincere".

© Riproduzione riservata