Il peso giallo sassarese Cristian Zara, 22 anni, ha vinto per KOT alla sesta ripresa l'importante incontro di pugilato che lo vedeva opposto al romagnolo Antonio Pio Nettuno. Il match, all'ordine delle 6 riprese, si è svolto ieri notte alle 22 a Porto Viro (RO) ed era in pratica la semifinale del titolo italiano professionisti dei pesi gallo.

Ora il vincitore Zara è lo sfidante ufficiale e se la dovrà vedere per il tricolore col vincente dell'incontro tra Vincenzo Picardi (detentore) e Gianluca Conselmo, che si terrà a fine ottobre a Reggio Emilia.

Il match di ieri notte non ha avuto storia. Zara ha dominato in lungo e in largo, anticipando sempre Nettuno, pugile generoso e capace, ma oramai sulla via del tramonto. L'arbitro ha contato Nettuno già alla terza ripresa, poi al sesto ed ultimo round ha dovuto interrompere anticipatamente il match, dopo una serie a due mani di Zara, che ha messo letteralmente in ginocchio Nettuno, oramai privo di difese.

Per Zara quindi è stata l'apoteosi, dopo mesi di dura preparazione, agli ordini del bravo tecnico Maurizio Muretti. Il gallo sassarese, al quinto incontro da professionista ( tutti vinti), ha dimostrato di essere in ottime condizioni: veloce, tecnico e determinato al punto giusto.

"Spero che questa vittoria mi serva da trampolino di lancio per successi futuri.- commenta Zara -. Ora sono lo sfidante per il tricolore. Mi auguro che questa opportunità mi venga concessa a Sassari. Sarebbe un sogno. Io nel frattempo continuerò ad allenarmi seriamente".

Maurizio Muretti è ovviamente raggiante per la limpida vittoria del suo pupillo."Abbiamo passato dei mesi difficili - spiega - senza un posto fisso dove allenarci e contando sulla solidarietà di chi ama il pugilato. La vittoria di stanotte ci ripaga di tante amarezze. Ora qualche giorno di riposo, poi pensiamo al titolo".

A Porto Viro si è svolto anche l'incontro ( 10 riprese) tra Etinosa Oliha e Andrea Roncon, valevole per il titolo italiano professionisti dei Pesi Medi. Ha vinto ai punti, verdetto unanime, il detentore del titolo Etinosa Oliha, al termine di un incontro vibrante e molto combattuto. A causa del Covid 19 la riunione pugilistica si è svolta senza pubblico.
© Riproduzione riservata