Per tre volte è salito sul tetto d’Italia con i colori della nazionale azzurra, ed ora il turritano Daniele Oggiano, 20 anni,  si prepara a salire sul ring dei campionati italiani di pugilato Under 22,  manifestazione che si terrà a Cascia dal 9 all’11 luglio.  

La Federazione pugilistica ha scelto la Valnerina, in Umbria, per ospitare i migliori talenti della boxe italiana, un evento che ancora una volta profuma di Sardegna. Daniele Oggiano del “Boxing Club Alberto Mura” di Porto Torres, gareggia nella categoria dei 56 kg, un altro obiettivo da raggiungere dopo i successi straordinari realizzati negli anni, risultati concreti che hanno premiato i suoi sacrifici e il lavoro svolto con il suo maestro Gianni Mura e con la società che porta il nome del maestro e organizzatore di pugilato scomparso qualche anno fa.

“Sono ottimista, non ho mai smesso di allenarmi anche durante il lockdown - dichiara il boxeur Daniele Oggiano – incessantemente, due volte al giorno, mattina e sera, circa tre ore di attività tra corsa ed esercizi mirati in palestra”.

Pugile tecnico e stratega, grazie alla sua abilità di controllare l’andamento dell’incontro, Oggiano è un boxeur di movimento, veloce nella schivata e nel contrattacco, in grado di vincere ai punti partendo senza timori reverenziali.

Uno stile che lo ha portato per diverse volte sul podio da quando ha iniziato la sua carriera, a soli 9 anni. Quasi 20 anni di traguardi sorprendenti: vice campione europeo nella categoria Youth nel 2018, si è aggiudicato la medaglia d’oro ai campionati italiani negli anni 2016, 2018 e 2019. 

© Riproduzione riservata