Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle, è favorevole ai Giochi Invernali a Torino nel 2026.

Lo ha detto in una telefonata, ieri sera, a un centinaio di attivisti torinesi che stavano decidendo se firmare la manifestazione di interesse da inviare, entro fine mese, al Comitato Olimpico Internazionale.

"Non possiamo perdere l'opportunità di mostrare che il Movimento sa raccogliere le sfide e provare a gestire cose complicate - ha detto il blogger -. Dobbiamo provare un'Olimpiade diversa, un'Olimpiade sostenibile".

Molto diversa la sua posizione ai tempi della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024, alla fine ritirata dal sindaco Virginia Raggi.

Intanto al Comune di Torino non tutti sono d'accordo a ripetere l'esperienza di Torino 2006. Quattro consiglieri si sono detti contrari, mentre il sindaco 5 Stelle, Chiara Appendino, che in un primo momento non si era particolarmente esposta, in serata ha affermato di voler procedere nell'iter per la candidatura del capoluogo piemontese.

"Con la manifestazione di interesse - ha detto - potremo sfidare le città che propongono modelli di consumo del suolo, di colate di cemento e di debito. Dobbiamo proporre una Olimpiade che non crei debito pubblico per gli enti locali. Il motto di Torino 2026 dev'essere sostenibilità economica e ambientale".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata