Si chiude con una straordinaria medaglia d'argento il Mondiale Assoluto di Linz per il canottiere oristanese Stefano Oppo.

In coppia con Pietro Ruta ha ottenuto uno splendido secondo posto nella finale del doppio pesi leggeri maschile. Una gara al cardiopalma, in cui i due azzurri hanno sfiorato l'oro, beffati nel finale dalla coppia irlandese. In terza posizione la Germania.

Una gara difficile e ad altissimo livello, con sei equipaggi tutti di altissimo valore: la barca del campione sardo è partita benissimo, passando i primi mille metri al comando. Poi l'Irlanda, partita più lentamente, ha iniziato ad alzare il numero di colpi, passando la coppia azzurra nell'ultimo quarto di gara. Oppo e Ruta hanno rintuzzato l'attacco dei tedeschi e mantenuto la seconda posizione.

Stefano Oppo, visibilmente emozionato, a fine gara ha ringraziato tutte le persone presenti con lui a Linz, il Centro sportivo Carabinieri, gli allenatori, lo staff e tutti quelli che da lontano lo hanno seguito e supportato nell'impresa.

Ora è tempo di tornare nella sua Oristano per festeggiare, ma non troppo. Il campione sardo ha conquistato anche il pass per Tokyo 2020, e bisogna iniziare a prepararsi per il sogno olimpico.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata