Ben 17 medaglie, di cui sei d'oro, cinque d'argento e sei di bronzo.

È il bottino degli atleti azzurri ai Campionati del Mediterraneo di scherma 2019 che si sono aperti a Cagliari. A brillare sono soprattutto le triplette azzurre giunte dalle gare di spada, di sciabola e di fioretto femminile.

Ecco il resoconto della giornata: "Tra le spadiste sale sul gradino più alto del podio Carola Maccagno. L'atleta ligure supera nel derby di finale la piemontese Gaia Caforio per 15-7 e conquista l'oro. Medaglia di bronzo per la terza azzurra, Margherita Baratta, fermata per 15-11 in semifinale dalla Maccagno. Nell'altra semifinale, invece, Gaia Caforio si era imposta col punteggio di 15-8 sulla giordana Dina Mansi.

Tris tutto italiano anche nella sciabola maschile, dove Lorenzo Ottaviani urla la gioia per la conquista dell'oro alla stoccata del 15-8 con il quale si aggiudica la finale contro Ciro Buenza.

Nel quadro delle semifinali, Lorenzo Ottaviani aveva vinto il match contro l'egizinao Adham Moataz per 15-11, mentre Ciro Buenza aveva avuto ragione col punteggio di 15-7 dell'altro azzurro Pietro Di Gianvito che conquista quindi il bronzo.

Podio monocolore, con una sola tinta algerina, anche al termine della gara di fioretto femminile conclusasi col derby tutto anconetano tra Alice Gambitta e Benedetta Pantanetti.

A vincere la medaglia d'oro è stata la prima che si è imposta sulla compagna di società col punteggio di 15-11. In precedenza, Benedetta Pantanetti aveva avuto ragione in semifinale dell'algerina Meriem Mebarki anche in questo caso per 15-11, mentre Alice Gambitta aveva "dirottato" verso la medaglia di bronzo l'altra azzurra Irene De Biasio.

Simone Mencarelli ha invece vinto il titolo nella gara di spada maschile. Anche in questo caso la finale ha visto un derby azzurro che il torinese si è aggiudicato col punteggio di 11-4 contro Enrico Piatti che, quindi, conquista l'argento.

Quest'ultimo, mentre Mencarelli aveva ragione dello spagnolo Miguel Chuzon per 15-5, fermava con la stoccata del 11-10 l'avanzata di Dario Remondini che vince quindi il bronzo.

Tris azzurro anche nella sciabola femminile con Emma Guarino che si aggiudica l'oro grazie al 15-10 con il quale ferma in finale Margherita Colonna. Quest'ultima, in semifinale, aveva sconfitto per 15-12 Francesca Burli, mentre Emma Guarino aveva avuto ragione dell'algeina Chaima Benadouda.

L'unica gara in cui non si è registrato una tripletta azzurra è stata quella di fioretto maschile, dove l'azzurro Raian Adoul conquista la medaglia d'oro grazie al successo in finale per 15-9 sul croato Janko Leskovac.In precedenza l'azzurro aveva vinto col punteggio di 15-13 la semifinale contro l'altro azzurro, Matteo Panazzolo che sale quindi sul terzo gradino del podio.

Stop ai quarti, infine, per Francesco Giovanni Paolo Fiore, fermato nel derby da Matteo Panazzolo per 15-10".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata