Un lunghissimo e calorosissimo applauso ha accolto Bebe Vio questa mattina alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

La campionessa paralimpica è stata invitata dalla presidente della Commissione europea: "Ho invitato qui un’ospite d'onore. Lei ha catturato la nostra simpatia, diamo il benvenuto a Bebe Vio", ha detto Ursula Von der Leyen facendo partire l'applauso dell'aula di Strasburgo.

"Bebe ha superato così tanto nonostante la sua giovane età”, ha aggiunto Von der Leyen. “La sua storia è veramente un contrasto delle avversità, lei ce l'ha fatta attraverso il talento, la tenacia, il suo è un atteggiamento positivo, è una paladina dei valori in cui crede, ha raggiunto i suoi risultati applicando il suo credo: se sembra impossibile allora può essere fatto. Prendiamo Bebe come esempio di ispirazione, questa è l'anima dell'Europa e del suo futuro".

"Ad aprile – ha ricordato la presidente della Commissione - le avevano detto che rischiava di morire, poi è riuscita a vincere una medaglia olimpica".

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

LA CAMPIONESSA – “E’ stato bellissimo”, ha commentato Bebe Vio. “Mi sono imbarazzata, volevo quasi sotterrarmi e a un certo punto mi sono avvicinata a Paolo Gentiloni chiedendogli di aiutarmi, ma è stato bellissimo. Anche avere Paolo come compagno di banco è stato divertente”.

La campionessa paralimpica si è poi detta "fiera di poter rappresentare" i valori che le ha attribuito Ursula von der Leyen: "Avere il supporto di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello". 

L'atleta ha poi sottolineato che si sente "fiera di poter rappresentare queste cose". "Non sono bravissima a fare degli appelli", ha detto anche, "ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio".

Perché "se ti diverti e ti impegni, in qualsiasi cosa riuscirai a trovare sempre un obiettivo, un sogno che vuoi raggiungere, Dunque trovate qualcosa che vi diverta veramente".

(Unioneonline/L)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata