Dice di essere il fantino più esperto d'Europa. Ed è proprio vero visto che lui, Angelo Godani corre e vince ancora con fantini di oltre quarant'anni più giovani di lui.

Oggi, Angelo Godani, originario di Lanusei, compie 61 anni. Ancora in sella, sarà presente ancora nelle corse in Sardegna e non solo. Ogni mattina, in piedi dalle 4 per andare in scuderia e allenare i suoi cavalli. "Ha la forza di un ragazzino, dice Andrea Racis, caporale di scuderia. "Un carisma incredibile. Cura l'alimentazione nei minimi particolari per tenersi in forma. Per un fantino, il peso è fondamentale".

Il figlio Andrea, sempre presente in scuderia, racconta suo padre Angelo. "Ha una forza di volontà invidiabile. Un uomo, un atleta intramontabile. Sta benissimo fisicamente. Può correre ancora e vincere per tanti anni. Guai a toccargli i cavalli. Si sente un ragazzino".

Il sinnaese Roberto Loi, amico e appassionato di ippica, dice: "Angioletto Godani ha delle doti innate. Sin da piccolo, à cinque, sei anni di età, andava a cavallo. Aveva talento. Godani vinse il primo palio dell'Assunta di Guasila con un cavallo di una scuderia di Sinnai: si chiamava Guscio. Detiene il record di Gran Premi e Derby vinti in Sardegna. L'esordio a Chilivani a 17 anni. Poi non si è più fermato. Tra i suoi successi in 44 anni di attività il premio Poncia a Milano. Ha fatto anche le prove per il palio di Siena. Ha corso con i grandi fantini Gianfranco e Frankie Dettori: una figura straordinaria", conclude Loi: "Angelo Godani è ancora un mito, capace di vincere a 61 anni e a insegnare tanto ai giovani".
© Riproduzione riservata