A poco più di due anni dal Campionato Europeo di Chia (dicembre 2016) la Sardegna del cross si regala un'altra, storica prima volta.

Domenica San Sperate assegnerà, nel parco di Pixinortu, i titoli italiani e di Società delle categorie Seniores Master Over 35 maschili e femminili.

Nel paese di Pinuccio Sciola e di ben tre società di atletica leggera, arriveranno oltre settecento "amatori", due terzi dei quali dalle altre regioni d'Italia (ma le iscrizioni sono ancora aperte), per dare l'assalto ai vari campionati: si gareggia sulle distanze di 4 (sino ai 59 anni) e 3 chilometri (60 e oltre) per le donne e di 6 e 4 per le stesse categorie maschili. Le gare inizieranno alle 9 con prove di contorno per le categorie giovanili. Alle 9.30 scatterà il campionato italiano.

La Sardegna punta sui propri specialisti migliori, a cominciare dalla F40 Claudia Pinna (reduce dal successo di categoria nella Maratona di Siviglia), per cercare di portare a casa qualche titolo.

Sabato alle 16, nell'aula consiliare del Comune, ci sarà un convegno di aggiornamento tecnico sul tema "La potenza aerobica nel mezzofondo", curato dal professor Claudio Pannozzo, responsabile Nazionale Fidal per Fondo e Mezzofondo: già un centinaio di tecnici sardi ha dato la propria adesione.

Ieri, infine, nel corso della presentazione, il presidente dell'Atletica San Sperate (società organizzatrice), Mauro Ambus, ha ricevuto un defibrillatore donato dal patronato Confasi.
© Riproduzione riservata