Alex Zanardi è tornato a casa e passerà le festività con i suoi familiari.

Lo ha annunciato Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro all'Auditorium Parco della Musica a Roma, riportando quanto detto dalla moglie del campione paralimpico Daniela Manni sul sito della Bmw di cui Zanardi è brand ambassador.

"C'è un calore eccezionale attorno ad Alex - ha spiegato - e per questo abbiamo ritenuto giusto condividere questa bella notizia. Al tempo stesso chiediamo di rispettare la nostra privacy. Perché la nostra unica priorità è accompagnare Alex nel suo cammino con tutta la nostra energia".

L'ex pilota, 50 anni, era stato vittima di un grave incidente nel giugno 2020: durante una corsa in handbike in provincia di Siena era stato travolto da un camion. Nell'impatto aveva riportato un trauma cranico.

Una foto dell'incidente che ha coinvolto il 19 giugno Alex Zanardi (Ansa)
Una foto dell'incidente che ha coinvolto il 19 giugno Alex Zanardi (Ansa)
Una foto dell'incidente che ha coinvolto il 19 giugno Alex Zanardi (Ansa)

“RECUPERO ANCORA LUNGO” – Un anno e mezzo dopo ha lasciato l'ospedale e continuerà la riabilitazione in parte da casa. Ma il recupero completo, ha aggiunto la moglie, "continua ad essere un processo lungo".

"Le battute d'arresto ci sono, il percorso di recupero è ancora lungo e non si possono fare previsioni. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente". "Per lui è molto tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Per un anno e mezzo ha visto solo me, nostro figlio e sua madre. Ora stare in famiglia gli darà ancora più forza". 

“Una notizia meravigliosa, è la forza dello sport", hanno commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata