Questa volta è il Geas a gioire in volata. Dopo due supplementari la Dinamo cede al Sesto San Giovanni: 85-90 il finale. Martedì il ritorno sul parquet lombardo e non sarà semplice recuperare energie e soprattutto smaltire la delusione.

Cinquanta minuti di gara equilibrata, dove solo per un paio di minuti è sembrato che prima il Geas e poi Sassari potessero indirizzare il match. Invece è stata un'altalena di emozioni sino alla fine.

L'equilibrio iniziale è rotto dalla lunga Trucco che infila anche una tripla: 8-14 al 5'. Recuperano Makurat con la seconda tripla e Carangelo che in entrata sfida i pivot: 16-16 al 8'. E Holmes sulla sirena fissa il 21-20 per le padrone di casa alla fine del primo quarto. Alla Holmes della Dinamo risponde la Holmes del Geas. La gara resta senza padroni, nessuna delle due squadre prende il sopravvento e sorpassi e controsorpassi sono la regola: 35-32 al 17' su contropiede di Carangelo.

Al rientro dopo l'intervallo le difese si inaspriscono e gli attacchi faticano. Dopo 4 minuti un solo canestro a testa. Sale di tono Gustavsson ed è massimo vantaggio Dinamo: 50-42 al 26'.

La gara si sporca, gli arbitri fanno un po' di confusione, le ospiti ne approfittano, risalgono e sorpassano con Moore: 52-53. Il Geas prende fiducia, la Holmes di casa non riesce a ritrovarsi e la Holmes ospite completa il break: 54-62 al 33'.

La Dinamo reagisce con un break di 9-0 firmato da Carangelo e Makurat e la partita è di nuovo in equilibrio: 63-62 al 34'. La partita si infiamma. Alla tripla di Thomas risponde da fuori Panzera e soprattutto Trucco che dall'angolo sinistro scaglia la palla è il caso di dire, ma la sfera si infila ed +5 Geas a 1'05". Riaccende le speranze la bomba di Makurat, segna Morro a 3 secondi e 3 centesimi: 72-75. Rimessa, palla a Makurat che in mezzo a due difensori fa canestro con l'aiuto del tabellone: 75-75 e supplementare.

Nell'overtime tripla di Thomas, 4 punti di Moore per il sorpasso, bomba di Carangelo, poi 0/2 di Makurat dalla lunetta e nuovo pari coi liberi di Dotto a 26" dal termine: 81-81. L'ultimo tiro è delle sassaresi ma il ferro "sputa" fuori il tiro di Toffolo.

Nel secondo supplementare è Dotto che porta a +3 il Geas a 85 secondi dalla fine. E sempre Dotto infila i liberi del colpaccio.

I tabellini

Sassari: Toffolo 2, Mazza ne, Carangelo 26, Arioli ne, Gustavsson 10, Makurat 24, Fara ne, Thomas 10, Martinez ne, Holmes 13, Ciavarella. All. Restivo

Sesto S. Giovanni: Dotto 17, Moore 25, Begic ne, Arturi ne, Gorini 2, Bestagno 4, Tava 3, Trucco 13. Panzera 11, Holmes 15 All. Zanotti

© Riproduzione riservata