È stato un successo il weekend sportivo a Chia. Domenica si sono svolte la mezza maratona, la dieci chilometri e la passeggiata ludico motoria di cinque chilometri. Presenti un migliaio di atleti, anche numerosi stranieri. Il sabato è stato annullato il triathlon per il funerale di Papa Francesco. Molti triatleti hanno partecipato alla corsa della domenica.

Nella mezza maratona, prima assoluta la triatleta Marta Bernardi del G.S. Le Panche Castelquarto che ha tagliato il traguardo in un’ora diciassette minuti e quindici secondi. «La gara è andata molto bene», ha detto Bernardi. «Ero a Chia per il triathlon, poi  saltato. Col mio allenatore, abbiamo deciso di fare la mezza maratona come allenamento per le prossime gare. Sono molto contenta, gara moto dura ma il fantastico panorama ha alleviato le fatiche. Organizzazione impeccabile».

contentid/2d4cbcbb-c282-4ac2-9616-d8fbb99d7ea5
contentid/2d4cbcbb-c282-4ac2-9616-d8fbb99d7ea5

Al secondo posto, staccato di un minuto e tredici secondi Paolo Atzeni dell’Atletica Pula che ha chiuso col tempo di un’ora diciotto minuti e trentacinque secondi.

A seguire Mohamed Messaoud Ben (Space Running), Enrico Pegoraro (Insieme Verona), il portoghese Henrique Bento (Runcard), Matteo Manferdini (Germania), Juri Uccheddu (Atletica Carbonia), Palmiro Tedde (Podismo Sarroch), Alberto Tocco (Elmas), Angelo Chessa (Elmas), Alessandro Dessì (Atletica Maracalagonis), Enrico Bartolotta (Cagliari Atletica), Makan Fofana (Elmas), Giuseppe Ricciardello (Atletica Ozieri), Domenico Panfili (Alghero Marathon), Antonio Serreli (Atletica Maracalagonis), Roberto Caria (Cagliari Marathon), Stefano Siddu (Ampa Training), Domenico Sanna (Atletica Oristano).

Seconda delle donne Benedetta Ferri (Cagliari Atletica) e terza Francesca Lesignoli (Cus Parma). Il nuotatore ungherese Dobi Gergo ha tagliato il traguardo in un’ora e undicimi minuti ma era fuori classifica perchè atleta Elitè. Bernardi è stata quindi la prima donna a vincere in assoluto una edizione della prestigiosa mezza maratona di Chia.

Nella dieci chilometri vittoria di Marco Ratto (Cagliari Atletica) con 31’12’’ che ha preceduto di 5’’ Federico Ortu (Cus Cagliari). Nella gara femminile, Claudia Pinna con 36’56’’ ha bissato il successo di Serramanna superando Alice Capone (Triathlon Team Sassari) e Eleonora Gardelli (Polisportiva Moving). «Tantissima partecipazione», parla Francesca Nocera della Cagliari Marathon. «È sempre uno spettacolo la gara di Chia. Il tempo perfetto. Mi sono divertita tantissima. Ho fatto anche il mio personale». 

Sono state premiate anche le squadre. Primo posto per la Cagliari Marathon davanti alla Cagliari Atletica. «Una bellissima gara ben organizzata», dice la presidente dell’Atletica Maracalagons, Lucia Mascia. «Complimenti a tutti. Una bellissima giornata di sport. I nostri atleti, numerosi, hanno ottenuto tanti podi. E grazie alla partecipazione hanno anche conquistato un prestigioso sesto posto come miglior squadra».

© Riproduzione riservata