Sono salite sul gradino più alto del podio del campionato italiano assoluto di danza sportiva. Ieri, venerdì 14, alla Play Hall di Riccione, Aurora Argiolas, 18 anni a marzo, e Melania Murgia, 16 anni, entrambe monserratine, si sono classificate al primo posto nella categoria Youth 16-18 classe unica del duo sincronizzato latin style. Quindi, medaglia d'oro. Le due atlete, che frequentano la scuola di ballo Asd Mooving Dance di Quartu Sant’Elena, hanno interpretato insieme cinque stili musicali latinoamericani.

Entrambe hanno la passione per il ballo sin dalla tenera età. «È nata per caso», dice Argiolas. «Quando sentivo i ritmi latinoamericani, mi mettevo a ballare. Io e Melania non ci aspettavamo di arrivare al primo posto, perché quella di venerdì era una gara difficile. Dopo tanto lavoro e sacrifici, è stata una grande soddisfazione, siamo felicissime di aver portato la Sardegna così in alto».

Melania Murgia ha iniziato ad amare questo genere di ballo a tre anni. «Mio padre ha fatto il ballerino e quando mi ha portato per la prima volta in una palestra di danza, mi sono innamorata di questa disciplina. Alla scorsa edizione dei campionati italiani assoluti, con Aurora c'eravamo classificate al terzo posto, venerdì invece è stata la prima volta che abbiamo conquistato il primo posto, eravamo emozionatissime».

Aurora Argiolas e Melania Murgia al momento della premiazione
Aurora Argiolas e Melania Murgia al momento della premiazione
Aurora Argiolas e Melania Murgia al momento della premiazione

Ci tengono a ringraziare i loro maestri Veronica Toro e Claudio Artizzu, della scuola di ballo Asd Mooving Dance di Quartu Sant’Elena. «È stata una bellissima vittoria», dichiara Artizzu, «dato che si trattava di un campionato molto importante perché consentiva di accedere al campionato europeo». La prossima sfida sarà, per l'appunto, il campionato europeo a Palma de Mallorca, previsto per il 29 marzo.

© Riproduzione riservata