Sono stati premiati questa mattina, al Municipio di Cagliari, i quattro windsurfisti Marta Maggetti, Federico Pilloni, Pierluigi Caproni e Giorgio Falqui Cao, protagonisti nelle rispettive categorie di una stagione internazionale di altissimo livello che li ha visti raccogliere consensi e medaglie sui campi di regata di tutto il mondo.

Il sindaco. “Danno lustro alla città attraverso i loro risultati sportivi e partecipazione a competizioni a livello internazionale”, ha sottolineato il sindaco Paolo Truzzu, in apertura della cerimonia promossa dall’amministrazione comunale.

La scelta. E’ ricaduta sui quattro campioni, accomunati dalla passione per il windsurf e dall’essere tutti cresciuti al Windsurfing Club Cagliari, negli ultimi due anni prima scuola vela d’Italia, “per il loro essere esempio e stimolo per tanti giovanissimi che guardano alle loro imprese con ammirazione e spirito di emulazione”, hanno sottolineato gli assessori Andrea Floris e Alessandro Guarracino, titolari dello Sport e delle Politiche del mare. Entrambi hanno ribadito la volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di valorizzare il connubio sport-mare-ambiente e sostenere le associazioni sportive del territorio che stanno esprimendo al meglio il proprio potenziale.

Un riconoscimento è andato anche alla Società Canottieri Ichnusa che porta avanti questo impegno da 130 anni.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente regionale del CONI, Bruno Perra, il presidente nazionale della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, che qui ha concluso la visita nel capoluogo, e Corrado Fara, presidente della Terza Zona.

© Riproduzione riservata