La nuorese Luisella Podda in nazionale. Nel weekend Raimond Ego e Verdeazzurro in campo a Sassari
I campionati femminili si fermano per cedere il passo alle qualificazioni agli Ehf Euro 2024Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il weekend delle squadre sarde impegnate nei campionati nazionali di pallamano è andato in archivio dopo aver regalato soddisfazioni soltanto alla Raimond Ego Sassari, che ha centrato un doppio successo in A Gold e in A2 femminile. E se ora i campionati femminili si fermeranno per cedere il passo alle qualificazioni agli Ehf Euro 2024, impegni per i quali il ct ha convocato anche la nuorese Luisella Podda, le squadre maschili torneranno regolarmente in campo il prossimo weekend.
A Gold. Dopo essersi imposti su Cassano Magnago e Siracusa, gli uomini di coach Zupo Equisoain hanno siglato la terza, importantissima vittoria consecutiva superando il Rubiera con un netto 38-25. La Raimond Ego Sassari, che ha così agganciato il Cassano Magnago al sesto posto a quota 22, ora si appresta a disputare un altro scontro diretto, ma senza l’infortunato Vrnac, la cui stagione si è chiusa anzitempo per la rottura del crociato. Sabato, alle 18.30, i turritani ospiteranno al PalaSantoru la Junior Fasano, che fa parte del trio di seconde, con Bolzano e Merano, a -2 dalla vetta e a +4 sui sassaresi.
A Silver. Al PalaSantoru, alle 15 di sabato, a scaldare l’ambiente penserà la Verdeazzurro Sassari, che farà gli onori di casa nel match col Chiaravalle terzo in classifica. Cherosu e compagni, reduci dal 22-27 incassato nello scontro diretto per l’ottavo posto col Lanzara, sono noni con 12 punti all’attivo.
Femminile. La A1 e la A2 femminile torneranno in campo il prossimo 9 marzo. Una sosta a cui la Lions Sassari, ultima a zero punti nella massima serie, è arrivata ancora a bocca asciutta dopo la sconfitta interna per 23-34 col Salerno. Nella serie cadetta, la Città del Redentore è settima con dieci punti dopo essere stata sconfitta 24-26 a Nuoro dalle Guerriere Malo. Un gradino più alto, a quota 12, le sassaresi della Raimond, che hanno sconfitto 37-26 la vice capolista Ariosto Ferrara.
Nazionale. Tra le 18 atlete che da venerdì saranno in ritiro con la nazionale in vista della doppia sfida con la Lettonia - il 29 febbraio a Dobele (18.10) e il 3 marzo a Chieti (18.30) - anche la nuorese Luisella Podda, ala destra classe 2002 in forze alla Pontinia. Il doppio incontro con la Lettonia sarà fondamentale per l’Italia: le due formazioni sono entrambe a zero nel Girone 4, alle spalle di Slovenia e Francia appaiate a quota 4. Fin qui le azzurre sono state sconfitte 50-16 in trasferta dalle francesi e 18-31 in casa dalle slovene.