Unire le forze e le competenze per formare una nuova generazione di velisti, proiettati nella nuova era delle barche volanti. Con quest’obiettivo, Federvela e Luna Rossa, il team italiano di Coppa America con base operativa a Cagliari, hanno dato vita alla Next Generation Foil Academy, un programma formativo rivolto ai giovani velisti e presentato questa mattina nel capoluogo.

Il progetto prevede una serie di stage periodici lungo tutta l’Italia, Sardegna inclusa, attraverso un tour itinerante. Ogni tappa interesserà quindici, venti atleti provenienti dalle classi olimpiche giovanili e di interesse federale. Attraverso un programma mirato, gli atleti prenderanno confidenza con le imbarcazioni di nuova generazione iQFOiL, Kite Foil, Nacra, Moth, Skeeta, Waszp, e formeranno il bacino di potenziali talenti per le due competizioni veliche di punta: le Olimpiadi e la Coppa America, ma anche circuiti professionistici dove il foil -l’appendice verticale che consente alle imbarcazioni di librarsi sulla superficie dell’acqua, aumentandone notevolmente la velocità – è sempre più presente.

“Il concetto di foil in quest’ultimo periodo ha subito un impulso e uno sviluppo difficilmente ipotizzabili fino a qualche anno fa”, ha spiegato Francesco Ettorre, presidente nazionale di Federvela, “questo ha comportato la necessità di un maggior numero di partecipanti e di maggior preparazione atletica”. Da qui, l’idea di una collaborazione con Luna Rossa Prada Pirelli, che “partirà dal coinvolgimento del Design Team, in supporto a livello tecnico e tecnologico della squadra olimpica, per dare vita ad un movimento formativo per nuove generazioni di talenti e di velisti italiani”, ha aggiunto il team director, Max Sirena. 

© Riproduzione riservata