La Fc Alghero cresce e accoglie al suo interno una squadra che parteciperà al Campionato regionale Dcps, la Divisione per l’attività per calciatori e calciatrici con disabilità cognitivo relazionale. Il progetto è sostenuto dagli aeroporti di Alghero e Olbia, le cui società di gestione, Sogeaal e Geasar, sono impegnate nel percorso di integrazione delle tematiche di sostenibilità e sponsorizzeranno la Fc Alghero Special che partecipa al torneo regionale Il calcio è per tutti.
«Il progetto è stato annunciato alla festa della società nel mese di luglio - ha dichiarato il presidente del sodalizio giallorosso Andrea Alessandrini - Da quel momento, si è lavorato affinché una squadra così speciale avesse un padrino altrettanto importante, di spessore, un calciatore riconosciuto non solo per i suoi meriti sportivi, ma per l’instancabile lavoro al servizio della comunità: Gianfranco Zola. Il nostro progetto è al servizio del territorio e desideriamo che bilanci sempre l’attenzione all’attiva sportiva con la solidarietà, vero motore delle nostre azioni». Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri mattina nello scalo algherese, hanno partecipato i dirigenti della Fc Alghero, le istituzioni locali con il sindaco Raimondo Cacciotto, le istituzioni regionali con il referente dell’Assessorato allo Sport Antonio Addis, il vicepresidente vicario della Figc Sardegna Roberto Desini, tantissimi atleti del territorio e i partner dell’iniziativa.
«Siamo molto orgogliosi di sostenere questa iniziativa - ha dichiarato il general manager della Sogeaal Fabio Gallo - La Sogeaal e la Geasar sono particolarmente attive in ogni ambito sociale e si propongono tra i principali obiettivi la generazione di valore condiviso a supporto del territorio. Per questa ragione abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a sostenere questo ambizioso progetto per sostenere una squadra che consenta a calciatori e calciatrici speciali di crescere anche attraverso i valori dello sport».
La presenza di Zola ha attirato decine di curiosi e tifosi che hanno raggiunto lo scalo Riviera del Corallo per ascoltare le parole dello storico calciatore: «Sono felice di essere qui, perché so quanto è stato importante il calcio per me e so quanto può essere importante per tutte le tipologie di abilità. Io vedo un gruppo di ragazzi e ragazzi che stanno per iniziare un’avventura importante che li potrà portare lontano con tanto entusiasmo. Essere parte della famiglia Fc Alghero Special mi rende orgoglioso e sono contento di poter seguire il percorso di questi atleti», ha commentato Magic Box presentando la maglia della squadra: sul petto, un aereo porta in alto un cuore giallorosso.
La Fc Alghero Special ha già mosso i primi passi sotto la guida dell’allenatrice Rossella Soriga, già tecnico della squadra femminile giallorossa e nota al panorama calcistico per i suoi successi nella Torres e per la sua spiccata sensibilità e attenzione al sociale: «Lo scorso anno ho preso il patentino come allenatrice paralimpica e ho voluto dar seguito a questo risultato mettendo a disposizione le competenze al servizio dei ragazzi e delle ragazze del Centro di salute mentale, che già in passato aveva avuto una squadra. Partecipare al campionato Dcps sarà una sfida importante per gli atleti e le atlete che permetterà loro di giocare con entusiasmo».
Composta da otto donne e cinque uomini la Fc Alghero Special inizierà il campionato regionale Il calcio è per tutti il 23 novembre, con altre venti squadre dell'Isola. «La Sardegna conta al momento il maggior numero di squadre iscritte dopo la regione Lombardia, un successo di solidarietà e inclusione», sottolineano dalla Figc.
Importante il supporto del Centro di Salute Mentale della Asl di Sassari, che ha guidato Soriga nell’individuazione degli atleti e delle atlete che sono entrati nella rosa. La direttrice del Distretto sanitario di Alghero Antonietta Bifulco, delegata della Asl di Sassari ha dichiarato: «Sono contenta che come direttrice di Distretto siamo riusciti a concretizzare quest’iniziativa frutto di importanti sinergie nel territorio».

© Riproduzione riservata