La Dinamo ospita la capolista Virtus
La squadra bolognese ha appena conquistato la finale di EurocupLa Dinamo schierata (archivio L'Unione Sarda-foto Giampiero Marras)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In vetta alla Serie A ma anche in vetta alle coppe europee dato che la Virtus Bologna è anche l'unica squadra italiana che può ancora vincere un trofeo. Mercoledì notte la squadra allenata da Scariolo ha fatto il colpaccio battendo Valencia 83-73 e conquistando la finale di Eurocup che li vedrà affrontare mercoledì prossimo a Bologna i turchi del Bursaspor. La finale di Eurocup potrebbe essere un motivo di “distrazione” venerdì notte al PalaSerradimigni quando alle 20.30 si recupererà il match della 20^ giornata.
Gli avversari. Va detto che il roster della Virtus è così profondo che pur ruotando dieci giocatori nella semifinale europea ha tenuto fuori il play-guardia Mannion e il centro Tessitori, ex Dinamo. Oltre a un reparto italiani che propone ben cinque giocatori da nazionale, va ricordato che sono ben sette gli stranieri. Quindi il tecnico Scariolo farà magari rifiatare qualcuno dei giocatori più spremuti, ma se si pensa che in cabina di regia si possono alternare ben cinque elementi (Teodosic, Pajola, Ruzzier, Mannion e Hackett) e che nei ruoli interni ci sono ben sei giocatori sopra i 205 cm, si capisce quale sia il potenziale di un organico che giustamente aspira all'Eurolega.
All'andata la Dinamo del debuttante Robinson (21 punti e 8 assist) sfiorò il colpaccio perdendo 102-100 nel supplementare dopo aver sbagliato due triple per la vittoria. E se è vero che rispetto a quel match Sassari ha ormai bene inserito il centro Bilan, va ricordato che Bologna ha ingaggiato dal Cska Mosca due giocatori del calibro di Hackett e Shengelia e non ha più perso.