Nel girone C di Terza categoria, l’Oratorio Terralba sente il profumo della Seconda categoria. La capolista ha sconfitto (2-1) anche l’Orotelli. Il Siamanna, grazie al successo (3-1) col Sili ha agganciato in seconda posizione (a -17 dalla vetta) la Narboliese, sconfitta (2-1) dalla Strovina. Subito dietro, ecco  una  splendida realtà: la Polisportiva "Barbagia Sport", 

nata per rappresentare tre paesi: Gadoni (640 abitanti), Belvì (534) e Aritzo (1222) che insieme non arrivano a 2500 residenti. Domenica , la squadra di Gianluca Pistis si è imposta (1-3) sul campo della Virtus Villaurbana. Le reti di Simone Cogoni, Simone Curreli e Luca Figus. «La società è nata il 10 agosto scorso su proposta di alcuni attuali dirigenti», esordisce il segretario Vincenzo Melis di Belvì, «e la partecipazione attiva delle amministrazioni comunali. Un’impresa storica quella di unire un territorio dove il calo demografico ha creato parecchi disagi. L’obiettivo è dare slancio  attraverso i sani valori sportivi. Un’iniziativa importante dal punto di vista sociale». 

Vincenso Melis, parla di una splendida esperienza. «La nostra è una Polisportiva. Abbiamo costituito pure la squadra di pallavolo, curata da Laura Porcedda, Alessandra Fontana e Sia Paba. A breve faremo l'esordio col tennis e più avanti anche con altri sport. Contiamo già un centinaio di tesserati tra calcio e pallavolo». Il presidente è Mariano Paba di Aritzo e tra i dirigenti Antioco Curreli (Gadoni).

La squadra è inserita nel girone oristanese. Le trasferte non pesano. «Assolutamente. Siamo abituati a viaggiare», spiega ancora Melis. «Abitando nell’entroterra, ci spostiamo spesso per raggiungere ospedali o altri servizi».

Positiva la risposta del territorio. C’è grande entusiasmo. Come detto, la squadra occupa la quarta posizione ad un solo punto dal secondo posto. «La rosa è valida. Siamo soddisfatti. Ad eccezione dell’Oratorio Terralba che ha fatto il vuoto», chiude Melis, »il torneo è equilibrato e ben organizzato dalla Figc Oristano dove il personale è professionale e disponibile».

Nel girone A, la capolista Villaperucciu ha affondato (7-2) l’Arresina. Il Carloforte ha battuto (0-3) il Siliqua raggiungendo al secondo posto il Teulada che ha riposato. Nel girone B, il Mulinu Becciu ha liquidato (3-1) la pratica San Giorgio e mantiene 4 punti di vantaggio sul Kalagonis che ha rifilato un poker (4-0) al Belvedere Villasalto.

Nel gruppo E, Monte Muros corsaro (2-3) sul campo dell’Ebadottu Carlo Fresu. Il Turalva ha piegato (5-0) la Nulese e resta a -12. Nel girone F, la Viddalbese ha rifilato dieci reti al Monserrato ed è promossa in Seconda categoria. Nel girone F Atletico Tomi’s (ha vinto 6-0 con l’Aggius) e Loiri (vittorioso 3-1 col Rudalza) restano appaiate in vetta

© Riproduzione riservata