Judo, la Moldavia si aggiudica il Trofeo Riviera del Corallo
Italia battuta in una finale ricca di colpi di scenaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È andata in archivio con successo di pubblico e partecipanti la 27esima edizione del Trofeo Riviera del Corallo per Nazioni, competizione internazionale di judo maschile a squadre che si è svolta sabato e domenica ad Alghero.
Sul gradino più alto del podio si è confermata la nazionale moldava, che ha superato l'Italia in una finale ricca di colpi di scena. La selezione Azzurra, guidata dal coach Salvatore Ferro, si è arresa dopo la sconfitta accusata da un comunque ottimo Andrea Gismondo.
A guidare la Moldavia verso l'affermazione finale sono stati Maxim Baltat (categoria 66 kg), Adrian Veste e Serghei Rosca (73 kg), Nicon Zaborosciuc e Catalin Marian (81 kg), Dorin Gotonoaga (90 kg) e Iurie Mocanu (+90 kg).
A difendere i colori italiani sono stati invece Andrea Gismondo nella categoria degli 81 kg, Luca Caggiano e Federico Ninfo (66 kg), Andrea Spicuglia e Gabriele Sulli (73 kg), Matteo Rovegno e Henry Owsuu (90 kg) e Sensei Kwadjo Anani (+90 kg).
Da segnalare anche il buon terzo posto finale ottenuto delegazione siciliana, seguita dalla Polonia al quarto posto, il dal Portogallo al quinto e la Romania al sesto.
La due giorni dedicata al judo è stata inoltre impreziosita dall'esibizione di Kata eseguita dai fratelli Placidi, atleti nati e cresciuti ad Alghero, nella società sportiva Arti Marziali Sardegna del Maestro Gavino Piredda, e oggi protagonisti in importanti eventi internazionali.