Grande equilibrio, nella tappa di Alghero che domenica ha segnato la ripresa del circuito zonale della classe J24. I più forti ed esperti equipaggi hanno dato via a un confronto serrato, all’interno della manche organizzata dalla sezione catalana della Lega Navale Italiana e accompagnata da vento tra est e nord est, con intensità variabile tra i 6 e i 15 nodi.

Nella prima prova, Vigne Surrau (armatore Piersesto Demuro) ha beffato Aria (LNI Olbia) per una manciata di centimetri. Terzo posto per un altro team storico della flotta, Botta Dritta del maddalenino Mariolino Di Fraia che si è poi aggiudicato la seconda prova.

La terza e ultima regata ha registrato la lotta al vertice tra Molara di Federico Manconi e ancora Aria, con la barca oristanese prima dopo aver contenuto numerosi tentativi di sorpasso.

La classifica provvisoria di tappa vede in testa il J24 gallurese Vigne Surrau a pari punti con Aria. Seguono Molara e Botta Dritta, anche loro a pari punti. Invece nella graduatoria generale del circuito, che tiene conto anche delle tappe precedenti, Aria precede di misura Molara.

La tappa è stata occasione per vedere all’opera anche i J24 della classe crociera, tra i quali ha primeggiato la LNI Alghero, con al timone Giuseppe Paddeu

© Riproduzione riservata