I primi cinquant’anni della Torres femminile
A Sassari mostra con 30 maglie storiche e foto, domenica al Palasport di Usini un’amichevole di calcio a cinque con le vecchie glorie
alcune delle vecchie glorie della Torres femminile tra le maglie storiche (foto concessa da Torres femminile)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Mezzo secolo di calcio in rosa. Dagli esordi sui campi in terra battuta, testimoniati da foto in bianco e nero, sino ad oggi, passando per il ventennio d'oro: dal 1994 al 2013 quando la bacheca della Torres è diventata la più ricca del calcio femminile italiano con 7 scudetti, 8 coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, e Sassari ha partecipato anche alla Champions. L'associazione Memoria Storica Torresina in collaborazione con la neonata associazione Vecchie Glorie della Torres femminile ha raccolto immagini e maglie per una mostra ospitata all’interno della Biblioteca Popolare dello Sport, a Sassari, in via Turritana 76B.
La mostra. L'esposizione propone oltre 30 maglie storiche (anche della nazionale) e circa 80 fotografie dal 1970 a oggi, con i volti delle donne che si sono fatte onore sia in Italia che all’estero con i colori rossoblù: da Rossella Soriga a Carolina Morace, da Milvia Cossu a Damiana Deiana, da Monica Placchi ad Angeles Parejo, sino alle torresine attuali, che dopo essere ripartite dai bassifondi della C hanno conquistato la promozione in serie B e provano a riportare nella massima serie la Torres.
La mostra sarà visitabile sino al 18 dicembre ai seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì 9.30-12.30; lunedì, mercoledì 17-20. L’ingresso è gratuito, obbligatorio esibire il green pass.
Amichevole-Memorial. Domenica 5 dicembre al palazzetto dello Sport di Usini è in programma un quadrangolare di calcio a cinque, un evento benefico ma anche una piccola festa per ricordare con il sorriso Gege Falchi e Giagio Patorno, due storici dirigenti che hanno dato tantissimo al movimento calcistico femminile.
In campo scenderanno le selezioni di Amici di Gege, Amici di Giagio, Vecchie Glorie Torres femminile e Vecchie Glorie di Torres maschile.