È festa per il Trentennale dell'associazione Canottaggio Stintino: l’evento di celebrazione si terrà sabato 14 ottobre, dalle ore 10, davanti la spiaggetta D’Azzena.

Uno splendido scenario dove i residenti e i visitatori avranno l'opportunità unica di immergersi nel mondo del canottaggio, vivendo da protagonisti una giornata di sport e passione.

Si apre la giornata con gli  Open Day per conoscere il mondo dei canottieri. Dalle ore 12 a Stintino una spettacolare sfilata presenterà le diverse imbarcazioni, mettendo in luce la loro storia e il loro utilizzo tradizionale.

Tra le imbarcazioni ci saranno il Lancione di Golfo Aranci da 10 vogatori e Marina di Tilibbas Olbia Chiattini. Il momento clou sarà alle ore 13 con la regata dei Gozzi Nazionale, suddivisa in categorie maschili e femminili. Dopo le competizioni, tutte le imbarcazioni saranno a disposizione per chi desidera cimentarsi in un'esperienza di voga. Un esperto sarà sempre a bordo per garantire sicurezza e fornire preziose indicazioni.

L'evento, patrocinato dal Comune di Stintino, sarà anche un'occasione di convivialità: stand gastronomici offriranno bevande e panini ai partecipanti, permettendo a tutti di trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e della scoperta.

Lo scorso 8 ottobre, il giovane stintinese Simone Lintas ha partecipato alla prestigiosa "Coppa Italia trofeo Gaetano Rissotto" a Genova. Ha gareggiato come secondo vogatore in una gara di canottaggio su gozzo a sedile fisso, rappresentando con onore il Sud Italia insieme a compagni provenienti da Puglia, Sicilia e Sardegna.

La sua presenza tra le file dei canottieri a livello nazionale è un messaggio potente per il nostro borgo marinaro: le tradizioni sono vive e vibranti, e possono essere rinvigorite e rinnovate dall'energia e dalla passione dei più giovani.

© Riproduzione riservata