Come una vera fuga dall’isola, tra paesaggi incantati e il mare cristallino, “EscapefromAsinara”  è un evento sportivo a carattere nazionale, organizzato dal Triathlon Team Sassari tra l’Asinara e Stintino.

Questa mattina, presso la sala conferenze dell' Ente Parco Nazionale dell'Asinara a Porto Torres, si è tenuta la presentazione della manifestazione in programma da domenica 22 settembre.

Nato da un'idea del triathleta professionista Fabrizio Baralla, il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai Comuni di Porto Torres, Stintino e dall'Ente Parco dell'Asinara. La gara di Aquathlon è composta da 4 frazioni in sequenza, corsa + nuoto + corsa + nuoto di diversa lunghezza, con le distanze rispettivamente pari a 14,4 Km-1700mt-1,4 km-900mt, una combinazione di corsa e nuoto tra la natura, animali e splendidi paessaggi che fanno della manifestazione una vera e propria avventura sportiva, immersi in un contesto naturale unico.

Si partirà da Cala Reale e percorrendo l’unica strada cementata presente nell’Isola si arriverà a Fornelli, lì nei pressi del molo sarà posizionata la zona cambio che permetterà agli atleti di prepararsi per la frazione di nuoto che li condurrà sull’Isola Piana, da lì dopo un breve tratto di corsa che percorre tutta la piccola Isola completamente disabitata, si partirà dalla spiaggia dell'Imbacatogio per l’ultima frazione di nuoto che condurrà gli atleti all’arrivo posizionato sulla spiaggia della Pelosetta. Alla presentazione hanno partecipato il commissario e il direttore del Parco nazionale dell’Asinara, Giovanni Cubeddu e Vittorio Gazale, i sindaci di Porto Torres e Stintino, Massimo Mulas e Rita Vallebella.

L’evento porterà nell’isola circa 200 persone, una promozione dell’Asinara e della Pelosa, un messaggio di bellezza e di rispetto per l’ambiente e la cultura dei luoghi. 

© Riproduzione riservata