Il Taloro Gavoi è l’”Eccellenza”. Nella prossima stagione nel massimo campionato regionale i gavoesi spegneranno venticinque candele dall’esordio nella categoria. Un grande record. Con la salvezza, raggiunta con un turno di anticipo, il Taloro, società fondata nel 1958, stacca il pass per il venticinquesimo campionato consecutivo in Eccellenza.

La prima esperienza nella Serie A fu nella stagione 2000/2001 (il torneo fu introdotto nove anni prima, nel 1991). Da quel momento non l’ha mai lasciata. Tra i punti di riferimento il capitano Roberto Mele che con la maglia rossoblù ha disputato ventidue stagioni. Nel 2017 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria per meriti sportivi. «Una persona di grande spessore calcistico e umano». Sono parole del presidente Mathias Urru.

Per il Taloro il sogno va avanti. Rappresenta il piccolo paese nella Provincia di Nuoro che conta 2445 abitanti. Insomma una realtà del calcio sardo da prendere come esempio con dirigenti seri e che non hanno mai fatto il salto più lungo della gamba. Sono cresciuti tantissimi ragazzi.  

© Riproduzione riservata