E sono due. La Dinamo ripete l'impresa al PalaSerradimigni e batte 79-74 la vice capolista Venezia. Un successo più significativo persino di quello dell'Eurocup, perché questa volta è stata una gara intensa, senza veri allunghi, anche se è stata proprio Sassari a condurla nel secondo tempo dopo essere risalita dal -7 del secondo quarto. Mostruosa la prova di Gustavsson con una doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi, ma davvero notevole la prova del collettivo.

Grande avvio della Dinamo: difesa intensa e in attacco segnano tutte. Coach Mazzon ruota nove giocatrici in 8 minuti, ma la Dinamo va sul 21-16 al 9' con entrata di Thonas e contropiede di Holmes. Anche Restivo mette forze fresche, Ciavarella e Toffolo.

La Reyer recupera e sorpassa dalla lunetta al 13' con la lunga Kuier e la play giapponese Yasuma: 23-26. Holmes pasticcia, il break ospite continua rimpinguato da Shepard e la squadra sassarese finisce a -7 al 15'. Il time out di Restivo riconnette la Dinamo e Holmes col match: è proprio l'americana a ricucire quasi tutto il distacco: 35-37 all'intervallo.

In apertura di terzo quarto Gustavsson attacca il ferro e porta a +5 la Dinamo che usa anche la zona in difesa. Peccato che la formazione sassarese sbagli qualche tripla ben costruita, che le impedisce la fuga.

La prova la Dinamo all'inizio dell'ultimo quarto: back door di Thomas per il +8. Delaere e Shepard tentano l'ennesima rimonta, Gustavsson è una sentenza spalle a canestro. A 90 secondi è +6. Basta per vincere.

I tabellini

Sassari: Toffolo, Mazza ne, Carangelo 7, Arioli ne, Gustavsson 24, Makurat 10, Fara ne, Thomas 12, Martinez ne, Cerri ne, Holmes 21, Ciavarella 5. All. Restivo.

Venezia: Villa 8, Delaere 17, Pan 4, Madera 5, Yasuma 7, Fassina 6, Franchini ne, Shepard 17, Kuier 10, Nicolodi. All. Mazzon.

© Riproduzione riservata