Baskettando in carrozzina a Decimomannu nel ricordo di Carmelo Canu
La manifestazione si apre domenica 7 luglio alle 19.30, si terrà al playground vicino al PalaD’UrbanoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domenica 7 luglio il playground adiacente al "PalaD'Urbano" di Decimomannu sarà il palcoscenico della seconda edizione del Memorial di basket in carrozzina intitolato a Carmelo Canu, atleta e socio fondatore dei Bads (Basket Disabili Sardegna), scomparso il 6 luglio 2022 all'età di 58 anni.
L'evento, denominato "Memorial Carmelo Canu - Baskettando in carrozzina a Decimomannu", è organizzato dai Bads in collaborazione con la società locale Basket Decimo e l'Uisp.
«Abbiamo deciso di rendere il Memorial un evento itinerante», spiega Alberto Garau, presidente dei Bads e punto di riferimento in Sardegna per l'Uisp Basket in carrozzina, «in modo da coinvolgere le realtà non paralimpiche del territorio e far conoscere a più persone questa bellissima disciplina». La prima edizione si è svolta nel settembre 2022 nella splendida cornice del campo all'aperto del lungomare Poetto. «In quell'occasione, ricorda Garau, «hanno partecipato alcuni ragazzi con disabilità che poi si sono uniti a noi per gli allenamenti e gare dimostrative. Non poteva andare meglio di così. L'anno scorso, invece, è stata dedicata a Carmelo la dimostrazione organizzata alla Ferrini Quartu nell'ambito del Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ». Attraverso queste iniziative i Bads fanno rete nel territorio, creando legami e opportunità che vanno oltre il semplice gioco: «Anche a Decimomannu», fa presente il n. 1 rossoblù, «così come ad Assemini, dove quest'anno si sono svolti gli allenamenti e tre Open Da Uisp, abbiamo trovato piena disponibilità da parte della società locale e dell'amministrazione. La presidente del Basket Decimo, Ombretta Pilia, e il suo staff si sono messi subito al lavoro per supportarci al meglio e nel giro di poche ore è stato definito il tutto».
La manifestazione si aprirà alle 19.30 con un incontro dimostrativo tra i cestisti rossoblù. A seguire ci sarà un momento di condivisione con gli atleti e le atlete del Basket Decimo che prenderanno posto sulle carrozzine e si cimenteranno in gare di tiro. «Ci tengo a sottolineare - conclude Garau - che potranno giocare tutti coloro che lo vorranno, nel vero e pieno spirito dell'inclusione».