È una delle società di pallacanestro più antiche di Quartu, seconda solo alla Ferrini. Eppure il Basket Quartu vive una situazione quasi surreale. Da 4 anni il sodalizio quartese è senza campo, dopo la chiusura per lavori del Palasport di Via Beethoven e i danni, provocati dalle intemperie, al PalaValery.

Il minibasket ha trovato ''alloggio'' in due palestre cittadine; il settore giovanile viene ospitato dalla Ferrini. La B femminile ha trovato una casa all'Antonianum. Ma la situazione quasi paradossale la vive la prima squadra maschile che disputa il campionato di Promozione. Il quintetto allenato da Pau, solo all'inizio della settimana, conosce in quale campo giocherà le sue gare casalinghe. E la prossima settimana inizieranno i playoff. Ma è tutta l'organizzazione che diventa complicata.

Tanto che il Vicepresidente Lorenzo Rocca ha lanciato un grido di dolore: «Di questo passo, siamo destinati alla chiusura». Caustico il coach della Prima squadra, che milita in Promozione, Giuseppe Pau: «Ci sentiamo una squadra nomade». Ma, per il futuro, arriva un piccolo spiraglio di luce. L'Assessora allo Sport, Cinzia Carta, assicura: «Il Basket Quartu dovrà avere solo un altro pò di pazienza; entro qualche mese riaprirà il Palasport di Via Beethoven».

© Riproduzione riservata