L'Esperia si mangia le mani. Sul campo della Stella Azzurra Viterbo, i granata conducono per quasi tutti i 40 minuti, ma nel finale incassano un break di 12-3 che li costringe a incassare la quarta sconfitta nel campionato di Serie B Interregionale. 

Alla squadra di Manca non bastano le performance individuali del duo Thiam-Kucan, capace di mandare a referto ben 42 punti sui 69 complessivi di squadra.

La gara. Decisa a interrompere il digiuno, l’Esperia approccia la sfida con una buona dose di aggressività. Il pivot Thiam ha subito impatto offensivo (alla fine chiuderà a quota 26), mentre la difesa non concede varchi: ne nasce un break di 9-0, con i padroni di casa che riescono a trovare il primo canestro solo dopo 4 minuti.

Pian piano i padroni di casa si scuotono dal torpore e rientrano affidandosi all’ex Azzurro Cittadini. Gli esperini resistono all’assalto, ma vanno in difficoltà in apertura di secondo periodo, quando un parziale di 6-0 propiziato dalle triple di Bertini e Giannini regala a Viterbo il primo vantaggio. Il buon contributo di Cabriolu in uscita dalla panchina consente di sbloccare l’impasse, poi Kucan scalda la mano e guida i suoi al controsorpasso poco prima del 20’ (40-36).

Nel secondo tempo va in scena una battaglia sul filo dell’equilibrio, con l’Esperia che difende con caparbietà il suo vantaggio di fronte agli assalti avversari. La squadra allenata da Manca accelera sul +6 a 2 minuti dal termine con Picciau, ben innescato da Thiam (66-60). Ma è solo un’illusione: il solito Cittadini guida la rimonta dei viterbesi, che si riprendono il vantaggio a 26 secondi dalla sirena grazie a Giannini. I tentativi di risposta vanno a vuoto, allora alla Stella Azzurra basta un libero di Casanova per condurre in porto il successo.

Stella Azzurra-Esperia 72-69
Wecom Ortoetruria Viterbo:
Price, Giannini 12, Cittadini 19, Di Croce ne, Guiducci ne, Comastri ne, Vigori 7, Bertini 13, Meroi 2, Taurchini 2, Casanova 4, Bantsevich 13. Allenatore Fanciullo
Esperia Cagliari: Cabriolu 9, Mercenaro ne, Kucan 16, Floridia, Potì 8, Villani, Thiam 26, Picciau 2, Locci 2, Sanna 6. Allenatore Manca
Parziali: 17-20; 36-40; 49-52

© Riproduzione riservata