La stagione regolare della A2 femminile di basket si è chiusa stasera con la sconfitta indolore del Cus Cagliari, battuto 48-63 a Sa Duchessa dal Patti quarto in classifica, e con la sospensione di Stella Azzurra Roma-Techfind Selargius, il cui fischio d’inizio è saltato per la mancanza del medico prima dell’inizio della partita. Nei prossimi giorni il giudice sportivo dovrebbe attribuire al San Salvatore la vittoria a tavolino.

Derby delle Isole. Le universitarie sono state battute dalle attrezzate siciliane, che hanno archiviato la prima frazione 8-20 e si sono portare sul 15-30 prima dell’intervallo lungo. La reazione delle cagliaritane è arrivata a inizio ripresa, quando hanno sfruttato i primi 10 minuto per confezionare un parziale di 18-13  che, però, la squadra ospite ha prontamente compensato con il 15-20 messo a referto nell’ultimo quarto.

Il commento. «Abbiamo approcciato male la gara», ha sottolineato coach Federico Xaxa. «Non era semplice trovare la giusta mentalità, visto che la nostra testa è già alla serie playout contro Ancona. Di positivo c’è senz’altro la reazione del terzo quarto: avevamo chiesto alle ragazze di cambiare rotta e lo hanno fatto. La capacità di venire fuori dalle situazioni complesse ci potrà senz’altro tornare utile nelle prossime gare».

Cus Cagliari-Patti 48-63

(8-20; 15-30; 33-43)

Cus Cagliari: Puggioni 8, Caldaro 9, Giangrasso 15, Stawinska 4, Striulli, Paoletti 3, Venanzi 1, Brun, Saias 4, Scanu, Gagliano 4, Testoni ne. Allenatore Federico Xaxa.

Alma Patti Basket: De Giovanni 2, Botteghi 13, Pilabere 7, Miccio 9, Verona 12, Moretti 6, Bardarè, Armenti ne, Sciammetta 2, Sarni 12. Allenatore Mara Buzzanca.

© Riproduzione riservata