Tutto pronto per il 23º Sardinia Open International, che si disputerà da martedì 26 a sabato 30 settembre sul green set del Tc Alghero. Il torneo di categoria Itf1 Series, organizzato col supporto di eAmbiente e della Regione Sardegna, è inserito nel calendario mondiale 2023 dell’Uniqlo wheelchair tennis tour e assegna punti per qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

In gara 94 giocatori provenienti da 23 nazioni diverse, compresi il numero uno nei Quad, l’olandese Niels Vink, campione al Roland Garros e al Wimbledon, un nutrito gruppo di giapponesi, tra cui Miki, Arai, Sanada e il campione olimpico, sette volte vincitore del Sardinia Open, Stephane Houdet (Fra).
Ai nastri di partenza anche gli inglesi Gordon Reid, vice campione olimpico, e il giovane Ben Bartram, vincitore del torneo Alghero Open 2022, ma i favoriti nel maschile sono lo spagnolo Martin De LaPuente (numero 4 Itf) e il belga Joahim Gerard (5), che dovranno comunque vedersela con una lunga serie di avversari ostici, visto che sbarcheranno ad Alghero nove tra i primi dodici al mondo.

Nel femminile, la favorita è la medaglia d’oro di doppio a Tokyo, Aniek Van Koot (Ola).
A rappresentare la Sardegna, Luca Arca di Bono tesserato di Sardinia Open, già numero 23 delle classifiche mondiali lo scorso anno e ora a caccia di punti per la qualificazione olimpica dopo un lungo infortunio, Marianna Lauro, Maria Paola Tolu e Mario Cabras.

Ingresso gratuito per il pubblico, diretta streaming su Supertennis e sul sito internet dell'associazione organizzatrice, www.sardiniaopen.net, semifinali e finali anche su Catalan Tv.

© Riproduzione riservata