Dopo il doppio prestigioso appuntamento dello scorso giugno, il Tc Alghero si appresta a ospitare un altro atteso e blasonato torneo del calendario internazionale dell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour. Si tratta della 23ª Sardinia Open Itf1 Series, il più importante evento di tennis in carrozzina d’Italia e tra i più longevi e rilevanti al mondo.

La manifestazione, organizzata col patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Alghero, la partnership di è Ambiente e il sostegno del Comune di Alghero, si svolgerà da martedì 26 a sabato 30 settembre e sarà inserita nel programma del Sant Miquel Festival 2023.

Il torneo, con un montepremi di 32mila dollari, vedrà ai nastri di partenza circa cento tennisti provenienti da 26 nazioni diverse, che si daranno battaglia sui campi in green set del Tc algherese. Tra gli italiani, spiccheranno i sardi Luca Arca, Mario Cabras, Marianna Lauro e Maria Paola Tolu.

Nel tabellone maschile, non passerà inosservata la partecipazione di nove dei primi dodici giocatori al mondo, a partire dall’argentino Martin De La Puente, numero 1 Itf. Atteso anche il francese Stephane Houdet, spesso vittorioso ad Alghero. In vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024, sarà particolarmente nutrito il gruppo dei giapponesi, che schiererà tutti i propri giocatori più forti a eccezione di Tokido Oda. Numerosa anche la rappresentativa olandese, che nel femminile sarà rappresentata da Aniek Van Koot, oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 e tra i Quad dal numero 1 del mondo Niels Vink.

© Riproduzione riservata