Sul quadrato del Palamura a Porto Torres fari puntati sulla grande boxe, due serate in programma oggi e domani, animate dalla seconda edizione della Sesa Boxing Night con l’incontro interregionale Sardegna-Piemonte e il coinvolgimento di bambini e ragazzi per il primo Criterium giovanile 2023, dedicato alla fascia di età 5-12 anni.

Non solo boxe ma anche divertimento, tecnica e professionismo, messi in campo dall’Associazione sportiva dilettantistica Se.Sa Boxing Group Porto Torres per l'edizione 2023, che ritorna dopo un lungo periodo di pandemia, con un ricco cartellone strutturato grazie anche alla collaborazione organizzativa della Nord Ovest Academy Boxe di Sassari e presentato dallo speaker federale Angelo Di Fraia.

Il programma è stato illustrato dal presidente dell’Asd SeSa, Enzo Gianni, i dirigenti Antonello Loi con Pietro Pintadu, e Claudio Iannarini della Academy Sassari.

Protagonisti della prima serata i pugili provenienti dalle più prestigiose palestre dell’Isola che parteciperanno, domani sabato 1 aprile, al torneo interregionale Sardegna-Piemonte. Sul ring anche le fasi regionali, semifinali e finali, del campionato italiano Junior e School Boy (13-16 anni) a cui parteciperanno anche tre turritani, Demuro. Nella riunione di boxe olimpica IBA incroceranno i guantoni i migliori ragazzi isolani che grazie ai loro match avranno la possibilità di accedere ai campionati nazionali di categoria che si terranno a Mondovì in Piemonte. Spazio anche ai professionisti nazionali, con Samuele Canu della N.O. Academy  e Gianluca Valente della Asd Sauli Boxe per i pesi piuma sulle sei riprese da 3 minuti ciascuna.

«Siamo felici di presentare questo evento che porterà la città di Porto Torres ad essere protagonista dello sport dopo la finale di Coppa Italia del basket in carrozzina» ha detto Simona Fois, assessore allo Sport «un momento di rilancio della nostra città».

Nella seconda serata i veri boxeur saranno i giovanissimi atleti, circa cento bambini che arrivano dalle società sportive di boxe dell’Isola, per partecipare al primo Criterium giovanile 2023 dedicato alla fascia di età 5-12 anni. In questa giornata si dedicheranno ad attività ludico-sportive  come il salto della funicella, shadow boxing e corpo libero, attività di avviamento, propedeutiche al pugilato. Ritornerano sul quadrato anche i boxeur professionisti con Claudiu Lucatus Sorin delle Asd Corner Gym Oristano contro Luigi Mantegna Asd Ring Ciociaro, l'incontro dei due pesi welter si terrà sulla distanza 6x3. La due giorni di boxe, con ingresso gratuito al palazzetto Alberto Mura, verrà trasmessa in diretta streaming su Directa sport.

© Riproduzione riservata