Una nuova edizione e una nuova infornata di aspiranti star che affrontano palco e reazioni di giudici e pubblico per dimostrare che il talento, quello che porta lontano e che dà speranza di potercela fare sempre, ce l'hanno per davvero.

X Factor torna sugli schermi di Sky per dare seguito a ciò che di buono - e di meno buono - è riuscito a dare in questi anni. Sette per la precisione, da quando cioè ha strappato alla Rai format e idea, facendolo volare quanto a impatto e capacità di racconto.

Tanto che la domanda, ora che sta per cominciare la nuova stagione (da domani alle 21.15 in diretta su Sky Uno Hd e in replica in chiaro il giorno successivo, sul canale TV8), è proprio questa: dopo la "scossa" data lo scorso anno con l'arrivo tra i giudici dello sparigliacarte Manuel Agnelli, il carrozzone X Factor sarà ancora capace di tenere incollato allo schermo le persone e offrire uno spettacolo vero, entusiasmante e credibile?

Non possiamo saperlo, ancora. Bisognerà attendere le sei puntate di audizioni che da domani al 19 ottobre apriranno la strada alle puntate live, dove i 12 sopravvissuti potranno dimostrare di che pasta sono fatti. E, forse, non basterà nemmeno quella se è vero quello che dice Agnelli, e cioè che a contare - almeno per lui - sarà l'urgenza espressiva, la voglia e la necessità di comunicare, di darsi senza chiedere nulla in cambio.

Al suo fianco ci saranno, come noto da tempo, Levante - nome di punta del cosiddetto indie italiano, che ha fatto parlare di sé in questi ultimi anni e soprattutto dopo l'uscita di "Nel caos di stanze stupefacenti" - in qualità di giudice per la categoria Under Donne, oltre a Mara Maionchi (per la categoria Over), Fedez per la categoria Under Uomini (Agnelli ha la categoria gruppi).

Così, in attesa del live e degli inediti che quest'anno arriveranno già dalla quinta puntata in avanti, potremo goderci la selezione naturale delle audizioni, che si sono svolte tra Pesaro e Torino davanti a un pubblico complessivo di 15mila spettatori.

(Redazione Online/m.c.)

DUE SARDI AI PROVINI:

© Riproduzione riservata