Dopo la pioggia di denunce di molestie sessuali che ha sconvolto Hollywood, la Producers Guild of America – che rappresenta oltre 7000 membri tra produttori televisivi e cinematografici – ha deciso di correre ai ripari, e ha annunciato durante la cerimonia dei PGA Awards di aver redatto delle nuove linee guida anti-molestie.

Wonder Woman 2, a breve in lavorazione e atteso sul grande schermo l'1 novembre 2019, sarà il primo film ad applicare le nuove regole sul set. L'annuncio, diffuso via Twitter, arriva dai presidenti della PGA.

Le linee guida, create dalla Anti-Sexual Harassment Task Force della PGA, contengono una serie di raccomandazioni sulle modalità per denunciare una molestia sessuale e creano un protocollo comportamentale per vittime e testimoni di comportamenti inappropriati. L’obiettivo è incoraggiare la denuncia degli abusi subiti sul posto di lavoro ed evitarne di potenziali in base ai campanelli d’allarme dati da atteggiamenti poco professionali.

La scelta di Wonder Woman 2 come primo film in cui applicare tali procedure appare, fra l’altro, non casuale, trattandosi di una produzione che proprio qualche tempo fa ha fatto parlare di sé per l’allontanamento del produttore Brett Ratner, accusato in precedenza di molestie sessuali.

Nell’occasione Gal Gadot, star di Wonder Woman, aveva infatti minacciato di non partecipare al sequel se il produttore, oggetto di accuseper comportamenti “non appropriati” da parte di numerose attrici, fosse stato coinvolto nel progetto.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata