Dura decisione da parte dell’Academy Award: Will Smith non potrà partecipare agli Oscar per 10 anni né ad eventi organizzati dalla stessa Academy per lo stesso periodo di tempo. La statuetta vinta, invece, non gli verrà revocata.

La messa al bando è stata definita in seguito all’episodio verificatosi nel corso della cerimonia di quest’anno. Mentre il comico Chris Rock si stava esibendo, Smith è salito sul palco e gli ha sferrato una sberla. Un gesto di violenza scatenato da una battuta fatta da Rock sulla moglie dell’attore in riferimento ai suoi capelli rasati. In pratica ha richiamato il “soldato Jane” del noto film. Smith, che fino a quel momento era sembrato divertito, si è alzato e ha raggiunto il comico.

Immediata la condanna da ogni parte del mondo, con le scuse da parte del responsabile, e ora le conseguenze non sono di poco conto.

Nel pronunciarsi contro Will Smith, l'Academy si è a sua volta cospersa il capo di cenere: "Durante la diretta non abbiamo affrontato la situazione come avremmo dovuto. Per questo ci scusiamo. Sarebbe stata l'opportunità per dare un esempio ai nostri ospiti e ai nostri spettatori, ma abbiamo fallito, rimanendo impreparati di fronte a un fatto senza precedenti".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata