Volonté torna a casa: dopo le celebrazioni in tutta Italia la “tre giorni” di La Maddalena
L’omaggio nel trentennale della mortePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A un mese dall’evento a La Maddalena scatta il conto alla rovescia per il grande omaggio a Gian Maria Volonté.
Nell’anno del trentennale della morte “La Valigia dell’Attore” dedica al grande attore, scomparso il 6 dicembre 1994, una “tre giorni” che andrà in scena dal 6 all’8 dicembre tra incontri, presentazioni di libri e proiezioni che lo raccontano da diversi punti di vista.
Un secondo atto eccezionale dell’edizione 2024 del festival dedicato al mestiere dell’attore e a lui intitolato, dopo la canonica settimana estiva, curato dalla figlia di Volonté, Giovanna, direttrice de “La Valigia dell’Attore”, che si aprirà il 6 dicembre presso la Sala Primo Longobardo con la presentazione del documentario “Volonté. L’uomo dai mille volti” (2024): il tributo diretto da Francesco Zippel ripercorre l’intenso percorso personale e artistico di Volonté anche attraverso le testimonianze di illustri personalità del cinema italiano come Toni Servillo, Pierfrancesco Favino e Valeria Golino.
Il 7 sarà la volta del film “La mort de Mario Ricci” (1983) di Claude Goretta, che valse a Volonté il Premio per la Migliore Interpretazione Maschile a Cannes, infine l’8, presso il Mercato Civico, si terrà una mattinata di incontri con la partecipazione di autori di nuove pubblicazioni e riedizioni 2024 su Volonté.
Per ogni appuntamento è previsto l’ingresso gratuito fino a esaurimento posti.