Venezia, il Leone d'Oro a Joker. Luca Marinelli miglior attore FOTO
Marinelli conquista la giuria con Martin Eden: "Dedico questo premio a chi salva vite in mare"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Mette tutti d'accordo il Leone d'Oro a "Joker" di Todd Philips, film d'autore da box office, in questa 76/a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
A Venezia fa il pieno anche l'Italia, con la Coppa Volpi come migliore attore andata a Luca Marinelli per "Martin Eden" di Pietro Marcello e poi, a sorpresa, il Premio Speciale della Giuria ottenuto da "La mafia non è più quella di una volta" di Franco Maresco.
IL DISCORSO DI MARINELLI - "Ho questo premio tra le mani - il discorso di un emozionato Marinelli - anche grazie ad un uomo di nome Jack London che ha creato questo personaggio meraviglioso: un marinaio che cercava la verità".
"Per questo - ha detto - vorrei dedicare questo premio a tutte le persone splendide che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono da situazioni inimmaginabili. E grazie anche per evitarci di fare un figura pessima con noi stessi e con il prossimo. Viva l'umanità e viva l'amore".
GLI ALTRI PREMI - Gran Premio della Giuria a "J'accuse" di Roman Polanski, thriller storico ammantato da perfezione stilistica.
Leone D'Argento per la migliore regia allo svedese Roy Andersson con "About Endlessness". Coppa Volpi per la migliore attrice ad Ariane Ascaride per il film "Gloria Mundi" di Robert Guédiguian. Premio per la migliore sceneggiatura al regista di Hong Kong Yonfan per il film d'animazione "N.7 Cherry Lane"; Premio Marcello Mastroianni a Toby Wallace per il film "Babyteeth" dell'australiana Shannon Murphy.
(Unioneonline/D)