Un concerto al giorno con musicisti affermati e giovani talenti. La Sala Sassu del Conservatorio di Sassari ospita tre serate allettanti.

Si parte domani alle 19 con “I mercoledì del Conservatorio”. Protagonista il Trio composto da Tony Chessa (flauto), Michele Garofalo (corno) e Matteo Taras (pianoforte), tutti docenti e diplomati al “Canepa” di Sassari. I tre musicisti proporranno un programma variegato con Scènes de la forêt della compositrice francese Mel Bonis, Souvenir de Rigi, dell'austriaco Franz Doppler, e una riduzione per flauto, corno e pianoforte delle Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla, ispirate al capolavoro di Antonio Vivaldi. L'ingresso è gratuito.

Per la rassegna cameristica "I concerti di Primavera" organizzati da Ellipsis giovedì alle 20.30 il virtuoso del clarinetto Vincenzo Mariozzi, storico Primo Clarinetto dell’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilila a Roma, si confronterà con promettenti musicisti. Tra questi Francesco Mattioli, Primo Corno Solista dell'Orchestra Nazionale della RAI di Torino, o Raffaele Giannotti, Primo Fagotto Solista dei Münchner Philharmoniker di Monaco di Baviera. Il più giovane sul palco sarà il sassarese Carlo Cesaraccio, vincitore di diversi concorsi e interprete di concerti solistici per oboe e orchestra in numerose rassegne internazionali. Ad esibirsi sarà anche il giovane pianista Giuseppe D’Elia.

Venerdì alle 19 altro concerto gratuito offerto dal Conservatorio: si esibisce la giovane e talentuosa pianista olbiese Andrea Fadda. Proporrà la Partita n°3 in la minore BWV 827 di Johann Sebastian Bach, l’integrale delle Visions fugitives Op. 22 di Sergej Prokofiev e il Notturno n°5 Op. 55 di Lowell Liebermann.

© Riproduzione riservata